Skip to main content

Il Ristorante Spagnolo Don Pepe ad Ostia presenta:

Le cucine regionali spagnole

Cucina valenciana

Valencia è un vero e proprio paradiso culinario per gli amanti della buona cucina, per chi ama gustare piatti tipici e vivere esperienze di viaggio uniche attraverso il cibo.
  
Questa regione spagnola offre un’ampia offerta gastronomica, dai piatti tradizionali alle ricette preparate con ingredienti freschi di mare e di terra.  
È rinomata per la produzione di agrumi e per il piatto spagnolo per eccellenza, la paella
La maggior parte delle fonti storiche indicano infatti che la nascita della paella sia avvenuta proprio qui a Valencia. 
A sud della città, nel parco naturale dell’Albufera, era considerata un piatto povero e gli abitanti usavano preparala con verdure, legumi misti.

La cucina di Valencia è tipicamente mediterranea. Risaltano tra le proposte l’incredibile varietà di riso, circa 40. Il cereale fu importato dagli abitanti musulmani che cominciarono a coltivarlo. 
La cosa curiosa è che il modo di cucinare il riso è influenzato non solo dagli ingredienti, ma anche dal tipo di recipiente usato: il riso è più o meno umido se cucinato in una casseruola, in una pentola profonda o al forno. 
Buonissimi anche i dolci, molto famosi quelli preparati dalle pasticcerie locali durante il periodo natalizio.

Cucina valenciana a Las Fallas

A Valencia non esiste nessun evento più popolare di Las Fallas: la festa tradizionale che celebra la primavera e saluta l’inverno.
Esistono circa 400 Comissioni Fallares, ovvero aggregazioni di persone che vivono nello stesso quartiere, ciascuna delle quali colloca la sua falla, grandi costruzioni di materiali combustibili, in una delle vie della città.

Nei 4 giorni di festeggiamenti le Fallas rimangono esposte per le vie della città, e il culmine dell’evento si concentra nella processione e nelle offerte floreali alla Madonna degli Abbandonati (la Ofrenda).
Apposite associazioni sostengono i costi elevati delle costruzioni, gareggiando tra di loro per stabilire qual è la Falla più bella.

Durante i giorni di festa c’è una grande varietà di bancarelle di cibo, ma quelle che catturano l’attenzione dei più golosi vendono churros e ciambelle fritte!
E come resistere alle tradizionali frittelle di zucca, le Buñuelos, o alle mele ricoperte di caramello e cioccolato?

I churros sono talmente amati dagli spagnoli, che li ritroviamo in molti detti popolari. Per esempio per mandare bonariamente qualcuno a quel paese si è soliti esclamare: “Vete a freir churros“! (vai a friggere churros!)

Cucina valenciana
  • Capoluogo:
  • Superficie:
  • Abitanti:
  • Lingue ufficiali:
Scopri tutte le cucine regionali
Restaurant GURU